Come vestirsi per una cerimonia

Hai ricevuto un invito a una cerimonia e non sai cosa indossare, ti è mai capitato? Che sia un’occasione formale o informale, la scelta dell’abito giusto resta sempre un dilemma che lascia spazio a tanti dubbi, soprattutto per le signore. Niente panico! In questo articolo condivido alcuni consigli e una serie di considerazioni utili per capire come vestirsi per una cerimonia, che sia un invito a nozze o un evento in grande stile.

Cosa indossare ad una cerimonia? Ecco i miei consigli. 

Conoscere la corretta tipologia di abito da adottare per presentarsi alla cerimonia è il primo passo per scegliere l’outfit giusto che abbia uno stile coerente e adatto alla situazione.  Questo ti consentirà di restringere il campo nella scelta della mise più adeguata all’evento. E soprattutto ti permetterà di sentirti maggiormente a tuo agio, risultando più disinvolta e più sicura di te, senza mai avere il dubbio di essere fuori posto. Quindi ti consiglio innanzitutto di approfondire il tono dell’invito: sarà una cerimonia civile o religiosa, formale o informale? Si svolgerà al mattino o alla sera?

Altro consiglio che ti do è di trovare e mostrare la tua autenticità. Scegli un vestito da cerimonia che ti rappresenti con stile ed eleganza: più ti sentirai bene con quello che indossi e più sarai aperta a socializzare con gli altri invitati.

 

Abito da cerimonia, cosa non fare 

Se per alcune persone vestirsi per un evento speciale porta una certa dose di disagio, per altre invece è l’esatto contrario. Prese dall’euforia del momento queste ultime si sbizzarriscono con mise altamente improbabili, oppure  indossano abiti troppo eleganti rischiando di essere più in tiro dei festeggiati. Ricorda che gli invitati non dovrebbero mai sentirsi protagonisti dell’evento, al contrario dovrebbero lasciare la scena ai padroni di casa ai quali, nel giorno dedicato ai loro festeggiamenti, tutto è concesso.

Non accontentarti neanche di indossare capi che non senti tuoi, solo perché li hai visti addosso a qualche celebrity o a principesse e duchesse nei royal wedding. Non c’è cosa peggiore che imitare lo stile di qualcuno, il rischio è quello di diventarne la brutta copia. Meglio invece scegliere un abito che esalta la tua personalità e il tuo modo di essere: ti sentirai anche più bella!

Ti consiglio infine di evitare gli store on line che presentano selezioni di abiti dedicati alle cerimonie. A mio avviso non sono particolarmente indicati per situazioni formali e il rischio di acquistare qualcosa di non consono per l’occasione è elevato.

Sono tante le tipologie di abbigliamento che propongono questi siti: dagli abiti sottoveste a quelli in pizzo seducenti e trasparenti, alle gonne dagli orli cortissimi. Attenzione, non voglio assolutamente fare la parte della bacchettona di turno, ma piuttosto focalizzare la tua attenzione sul fatto che il vestito da cerimonia che scegli dovrebbe sempre avere uno stile in linea con l’evento a cui parteciperai.