Abbigliamento di qualità a Treviso

Ho sempre amato passeggiare per le vie del centro della mia città, Treviso. Le stradine strette, i canali, gli edifici storici, sono così suggestivi che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di “la piccola Venezia”. Peccato che negli ultimi decenni abbia in parte cambiato volto a causa soprattutto della crisi del tessile: molte botteghe sono sparite e hanno lasciato spazio alla moda fast fashion. Ti racconto la mia personalissima esperienza e ti lascio  qualche dritta su dove comprare vestiti a Treviso.

Sono davvero scomparsi i capi di qualità da Treviso?

Quand’ero piccola, il sabato, mamma portava me e i miei fratelli a fare shopping ed era meraviglioso girovagare per il centro. Trovare abbigliamento di qualità a Treviso era davvero molto semplice. All’epoca c’erano meno negozi, ma ciò che vendevano durava a lungo: quanti abiti ho passato alle cugine più piccole! Oggi il concetto di poco ma buono non esiste più e molte stradine di Treviso si sono riempite di negozi di moda fast low cost di scarsa qualità.

All’inizio sono arrivati i grandi brand del fast fashion, quelli che si ispirano alle marche di lusso e che in origine si trovavano solo a Milano, Roma e nelle capitali europee. Alcune mie clienti amavano quei capi e si sentivano parte di un mondo cosmopolita quando li indossavano. Poi è stata la volta dei negozi “no logo”, così li ho menzionati. Si tratta di marchi di abbigliamento che copiano lo stile del fast fashion, ma usano tessuti di qualità ancora inferiore, principalmente in poliestere o acrilico.

È diventato decisamente complicato fare shopping di qualità per chi come me è alla ricerca di capi originali e curati nei dettagli. 

I miei consigli per capi di qualità nel trevigiano

È in parte vero che il centro storico di Treviso si è svuotato delle piccole botteghe che vendevano capi sartoriali e ricercati e facevano da splendida cornice alla città. Tuttavia esistono ancora alcune valide alternative che ho scoperto personalmente, perché non mi sono voluta arrendere a questa nuova industria della moda.

Dove vestirsi a Treviso quindi? Ci sono fiorenti aziende di maglieria alla seconda generazione, note soprattutto all’estero, che producono meravigliosi capi con filati mohair, cachemire e lana-seta.  Così come sono rimaste alcune botteghe di alto artigianato che fanno uso di materiali preziosi per produrre pezzi unici.

Non c’è bisogno di indossare forzatamente fibre sintetiche o derivate dal petrolio, perché continuano a vivere realtà che tengono alla qualità e alle cose fatte bene.  I nostri territori sono infatti ricchi di meraviglie, non solo paesaggistiche e culinarie, ma anche manifatturiere. Se non conosci queste rarità, ti posso essere di supporto allo shopping , accompagnandoti alla scoperta di brand locali e prodotti artigianali capaci di valorizzare il tuo stile. Piccole realtà che amo sostenere affinché prosperino anche per le generazioni future.