I benefici di un guardaroba organizzato

Avere un guardaroba bello e funzionale credo sia il desiderio di molte persone, soprattutto di quelle che si svegliano al mattino e, davanti all’armadio pieno di vestiti, non sanno mai cosa indossare! Personalmente ho sempre amato tenere il mio guardaroba organizzato e ordinato, sia per ottimizzare tempo, sia per avere sempre a portata di mano vestiti ed accessori che raccontano di me e dei miei valori. Quando poi, per affrontare un trasloco, ho letto il libro di Marie Kondo “Il magico potere del riordino”, ho potuto toccare con mano i benefici di avere un armadio a prova di wow! Ti racconto la mia esperienza sperando possa essere utile anche a te.

Valorizza il tuo stile personale partendo dall’armadio

Una buona organizzazione armadio ti permette di avere sempre in vista i capi e gli accessori che più ti piacciono e che ti fanno stare ben in ogni situazione. In questo modo anche comporre gli abbinamenti degli outfit ti risulterà più semplice e veloce.

A questo proposito, ho trovato il metodo KonMarie molto utile e pieno di spunti di riflessione. In sintesi, se non lo conosci, consiste nel disporre sul pavimento tutti gli oggetti che appartengono a una stessa categoria, ad esempio i vestiti, e scegliere che cosa farne. È un approccio molto simile a quello che utilizzo con le mie clienti per fare decluttering guardaroba: attraverso l’esperienza Svuota Armadio, tiriamo fuori davvero tutto dal guardaroba! Lo svuotiamo, decidiamo quali capi tenere e quali buttare o donare e poi lo riempiamo dando ai vestiti una nuova disposizione. Tutto questo senza mai perdere di vista i bisogni e i desideri della persona: i miei consigli sono sempre specifici e personalizzati.

Quando hai maggiore consapevolezza di ciò che è presente nel tuo armadio, puoi trovare più velocemente gli abbinamenti perfetti da indossare ogni giorno, risparmiando tempo prezioso, valorizzando il tuo stile personale e sentendoti più sicura di te stessa. Ti assicuro che, in questo modo, la sensazione di non avere abbastanza abiti in guardaroba lascerà spazio all’idea di abbondanza e completezza.

E ti sarà utile anche quando andrai a fare shopping, perché i tuoi acquisti saranno mirati a creare look con i capi che già possiedi. Ricorda che ottimizzare lo spazio nel tuo guardaroba ti permette di valorizzare al massimo ciò che hai e di evitare inutili sprechi.